La Grande Madre al Mediamuseum di Pescara

17097877_10211295645814263_2679294204308203529_o

Da sx: T. Rubini, D. Cavicchia, A. Perlino, A. Angelucci, A. Camaioni, D. Marianacci, V. Di Felice

Secondo appuntamento al Mediamuseum di Pescara nell’ambito degli incontri dannunziani del lunedì, promossi e organizzati dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani. 

Lunedì 6 marzo alle ore 17.30, si è tenuta, in concomitanza con la ricorrenza della festa della donna, la presentazione dell’antologia poetica “La Grande Madre. Sessanta poeti contemporanei sulla madre” a cura di Valeria Di Felice.

Il volume (edito da Di Felice Edizioni per la collana Il gabbiere) raccoglie 60 liriche di altrettanti poeti contemporanei, ciascuna delle quali è accompagnata da un’opera pittorica di artisti non contemporanei.

«Il “sentimento intuitivo” che deriva da questa coralità di voci poetiche – scrive Valeria Di Felice nella prefazione – è esso stesso nucleo generativo che espande nell’universo della vita la sua onda creativa e nutrice. La poesia è il rituale di questo atto rigenerativo. Se la Grande Madre incarna il cuore di un centro di relazione, di una semantica esistenziale che si approssima a una esperienza dell’Origine, la Parola poetica si addentra nella sua originarietà e ne sonda le camere oscure, ne rievoca le immagini trattenute nella memoria, fa rivivere la dimensione creaturale della maternità.»

Durante l’incontro sono intervenuti Dante Marianacci, Valeria Di Felice, Daniele cavicchia, Alessandra Angelucci, Anacleta Camaioni, Vito Moretti, Tito Rubini, Antonella Perlino con un intervento musicale a cura del chitarrista Alessandro Parente, allievo del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...