Lamia Berrada Berca in Italia

Incontro a Roma, Biblioteca Rispoli

Incontro a Roma, Biblioteca Rispoli

E’ stata una settimana ricca di appuntamenti quella dal 22 al 26 giugno per l’autrice Lamia Berrada Berca, giornalista e docente di Lettere Moderne a Parigi, che è venuta in Italia a presentare il romanzo “C’è una stessa notte per tutti”, tradotto dal francese da Antonella Perlino e pubblicato per i tipi della Di Felice Edizioni.

Il “tour” è partito lunedì 22 giugno alle 17 a Roma, nella prestigiosa Biblioteca Rispoli con l’intervento dell’ambasciatore del Regno del Marocco a Roma S.E. Hassan Abouyoub,della direttrice della biblioteca Gaudia Sciacca, della scrittrice Roberta Yasmine Catalano e le letture a cura dell’attrice Margherita Lamesta Krebel. Poi a Chieti il 23 giugno alle 18 nella Libreria De Luca con l’intervento della prof.ssa Tonita Di Nisio e le letture a cura di Annarita Di Lena e a Pescara il 24 giugno alle 18 nella sala Figlia di Iorio con gli interventi della giornalista Maria Rosaria La Morgia e il direttore della Biblioteca provinciale Enzo Fimiani. Sono seguiti altri due appuntamenti: giovedì 25 giugno alle 21 nella Sala Allende a Nereto con gli interventi del sindaco Giuliano Di Flavio, il critico letterario Tito Rubini, il Presidente dell’Istituto Int. Teatro del Mediterraneo – sezione italiana Leandro Di Donato, e con le letture a cura di Gabriella Di Gaetano; il 26 giugno alle 21 Lamia Berrada è stata a Cingoli nell’Hortus della Biblioteca Comunale con l’intervento del sindaco.

Nel momento in cui numerose libertà vacillano al suono amaro e terrificante delle dittature ancora ben vive, i tormenti e le miserie che subiscono le popolazioni sotto regime dittatoriale l’hanno ispirata a scrivere questo nuovo racconto dell’intimo, in cui l’umano diventa funambolo di un percorso erratico. Tre personaggi pungenti di verità, stritolati nel quotidiano assurdo della meccanica dell’orrore, in cui lo sguardo apre uno squarcio verso la luce. Con C’è una stessa notte per tutti, Lamia Berrada-Berca si tuffa nel mezzo di una lunga notte, là dove s’infilano la disperazione umana e la dismisura delle cose, per tentare di intravedere quello che continua a salvare la nostra umanità, nonostante tutto, in un mondo che troppo spesso la nega…

200_4859

Incontro a Chieti, libreria De Luca

200_5049

Incontro a Pescara, Sala Figlia di Iorio

Incontro a Nereto, Sala Allende

Incontro a Nereto, Sala Allende

cingoli2

Incontro a Cingoli, Biblioteca Comunale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...