Intervista di Antonella Gaita ad Alessandra Angelucci su “Post-it”

A tu per tu con Alessandra Angelucci, docente, critico d’arte e giornalista che ci racconta del suo ultimo libro: “Post it. Appunti di scuola” edito dalla Di Felice Edizioni con foto di Marco Ciampani, le prefazioni di Alessandro Misson e Paolo Di Vincenzo e la postfazione di Giuseppe Lisciani.

cop libro postit

Scrive nella prefazione Alessandro Misson, direttore del quotidiano “La Città” che ha ospitato i tuoi Post-it: “Il professore è uno dei peggior nemici del giornalista”. Tu incarni perfettamente entrambe le figure. In quale delle due ti senti più te stessa?
«Ringrazio innanzitutto Alessandro Misson, direttore del quotidiano “La Città”, per aver dato voce alle mie idee e aver permesso che prendesse vita una rubrica che, per un anno, ha posto al centro i protagonisti reali del mondo scolastico: i ragazzi. Il libro “Post-it. Appunti sulla scuola”, pubblicato dalla Di Felice Edizioni, raccoglie infatti ben 30 articoli da me scritti per il quotidiano fra il 2013 e il 2014. Ringrazio doppiamente il direttore, per aver scritto che nella mia figura – di insegnante e giornalista – si incarna una felice eccezione. Io mi sento equidistante da ambedue le professioni, perché sia a scuola – nel contatto diretto con i ragazzi – sia nel mondo più appartato della scrittura – il giornalismo culturale nel mio caso – pongo al centro sempre l’uomo: la storia personale di chi ho di fronte è per me molto importante. Non dimentico mai la narrazione umana, né in aula – quando sono con i miei alunni – né in un caffè o in una factory, quando ci si apre al mondo dell’arte con un registratore a portata di mano e una voce che ti parla». Vai all’intervista completa

Fonte: https://altrimenti.wordpress.com/2015/05/25/alessandra-angelucci-post-it-appunti-di-scuola/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...