Alessandra Angelucci: Fathi Hassan e “Fili d’erba”

angel_fathi

(da Postpopuli.it) Intervista di Simone Gambacorta ad Alessandra Angelucci

Alessandra Angelucci è giornalista e critico d’arte per il quotidiano di Teramo «La Città» e per le riviste «Exibart» e «Contemporart». Di recente ha curato il volume di Fathi Hassan Un africano caduto dal cielo, apparso nella collana “Fili d’erba” che dirige per la casa editrice Di Felice. Le abbiamo rivolto alcune domande su questo libro e sulla collana che inaugura.

1. La collana nasce secondo un progetto ben preciso: dare spazio «alla voce di chi crea, di chi in un gesto ha immortalato un’esistenza». Quale esigenza ha motivato questa scelta?

– La collana d’arte “Fili d’erba” nasce da una personale convinzione: la parola di un artista non è mai surrogato dell’atto creativo che lo identifica, piuttosto humus fertile su cui poggia la verginità del pensiero: la forza di un’idea che poi avrà forma e colore. A volte anche sapore. Pensiamo alla verità che Giovanni Pozzi ci regala in Tacet: «La parola è il tratto distintivo dell’uomo, non perché aggiunto alla sua natura, ma perché suo costitutivo». Con la collana d’arte “Fili d’erba”, dunque, si mira a riportare l’uomo al centro, ponendo particolare attenzione a quell’aspetto che spesso passa in secondo piano rispetto all’opera d’arte stessa: il racconto di sé, la parola, il «tratto distintivo perché costitutivo». “Fili d’erba” offre al lettore un viaggio alla scoperta di quel percorso tutto umano che gli artisti hanno intrapreso affinché si definisse la loro specifica poetica e perché il loro personale linguaggio prendesse vita, e infine diventasse “casa” da abitare. Un progetto editoriale che suggella inoltre l’incontro tra l’amore per l’arte e quello per i libri: l’incontro fra chi si occupa di critica d’arte come me e chi, invece, ha fatto del libro la sua ragione di vita, l’editore Valeria Di Felice, che ringrazio. Continua a leggere l’intervista su Postpopuli.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...