Lamia Berrada-Berca

Photo Lamia Berrada Berca ILLILamia Berrada-Berca prosegue un’avventura letteraria singolare all’incrocio di origini personali molteplici, nutrite dalla sua eredità familiare tra la Francia, il Marocco, la Svizzera, la Scozia, il Canada dove vive sua sorella e l’Italia di suo marito.

Professore di Lettere moderne, giornalista e autore, lei ha il desiderio di aprirsi anche al campo del documentario per testimoniare diversamente il reale. È anche madrina del sito Terriennes di TV5 MONDE.

Nel suo precedente romanzo Kant et la petite robe rouge, ha affrontato le rive del desiderio e dei Lumi per evocare già la libertà di dire e di scegliere il proprio destino, a titolo individuale. Nel momento in cui numerose libertà vacillano al suono amaro e terrificante delle dittature ancora ben vive, i tormenti e le miserie che subiscono le popolazioni sotto regime dittatoriale l’hanno ispirata a scrivere questo nuovo racconto dell’intimo, in cui l’umano diventa funambolo di un percorso erratico. Tre personaggi pungenti di verità, stritolati nel quotidiano assurdo della meccanica dell’orrore, in cui lo sguardo apre uno squarcio verso la luce.

Con C’è una stessa notte per tutti, Lamia Berrada-Berca si tuffa nel mezzo di una lunga notte, là dove s’infilano la disperazione umana e la dismisura delle cose, per tentare di intravedere quello che continua a salvare la nostra umanità, nonostante tutto, in un mondo che troppo spesso la nega…

Per la Di Felice Edizioni ha pubblicato C’è una stessa notte per tutti (Collana «Gli occhi del pavone», 2015).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...