Fathi Hassan su “Il giornale dell’arte”

fathi hassan,2011, Ahlam,cm50x20Martinsicuro (Teramo). È l’artista egiziano  Fathi Hassan con l’inedito Un africano caduto dal cielo (testo inglese a fronte, 209 pp., € 12,00) a inaugurare la collana «Fili d’erba» della Di Felice Edizioni, da pochi giorni in libreria.
La collana, che prende il via dall’affermazione di Gombrich secondo cui «non esiste in realtà una cosa chiamata arte, esistono solo gli artisti», vuole porre attenzione alla voce di chi crea nel mondo dell’arte, come spiega l’editrice Valeria Di Felice, per cogliere le diverse stratificazioni dei codici della contemporaneità attraverso un’estetica della parola che trova nel saggio, nei testi autografi e nel libro intervista le principali forme di comunicazione col pubblico. Testi che diano insomma al lettore la profondità di un’analisi critica, ma allo stesso tempo la possibilità di conoscere meglio la personalità dell’artista.
La direttrice di collana, Alessandra Angelucci, non si sbilancia sui titoli successivi, ma si sta orientando su nomi rappresentativi del circuito contemporaneo italiano ed estero con una propria peculiare ricerca espressiva. Le piacerebbe infatti firmare il secondo volume, nel calendario editoriale previsto per l’estate 2015, con il nome di Alberto Di Fabio, incentrato su un percorso tra arte e scienza, ma già pensa al terzo libro della collana che potrebbe riportare in frontespizio l’artista Simone Pellegrini.

di Giorgio D’Orazio, edizione online, 10 novembre 2014

 fonte: http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2014/11/121996.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...