“Un africano caduto dal cielo” a Martinsicuro

locandina fathi webVenerdì 7 novembre, alle ore 21, nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro, è stata inaugurata la collana d’arte Fili d’erba diretta dal critico Alessandra Angelucci per la Di Felice Edizioni. Una collana che pone particolare attenzione a quell’aspetto che spesso, nel mondo dell’arte, passa in secondo piano rispetto all’opera d’arte stessa: la voce di chi crea, di chi in un gesto ha immortalato un’esistenza.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Progetto Comune” con il patrocinio del Comune di Martinsicuro, ha visto per l’occasione la presentazione del primo volume in collana: Un africano caduto dal cielo dell’artista di origine nubiana Fathi Hassan, che opera in campo internazionale.

La forza segnica – che per anni ha caratterizzato le opere dell’artista rendendo omaggio alla tradizione orale nubiana – ora si fa parola e diventa contenitore di memoria per chi ha conosciuto «l’età dei figli smarriti» e la forza del deserto. Il libro – composto dalle sezioni Pensiero disordinato, Sintesi, Deserto, Odore, Fatma, Armonia, Epilogo – raccoglie le riflessioni di Hassan scritte in lingua italiana, con traduzione in lingua inglese curata da Morag McCarron. La prefazione è firmata da Katia Migliori e suggerisce l’idea di un «libro senza pagine», un libro che offre un corpo di «pensieri-sogni».

Venerdì 7 novembre, durante l’incontro, sono intervenuti l’autore del volume Fathi Hassan, la professoressa Katia Migliori, il direttore di collana Alessandra Angelucci e l’editore Valeria Di Felice. Per l’occasione è stato proiettato il video promozionale della collana, realizzato dal collettivo artistico “St.Ill” con la partecipazione della performer Maria Rodi.

1234678

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...