Luca Tosoni

Luca Tosoni è nato a Sant’Elpidio a Mare il 1960 è Insegnante di Religione all’Istituto Statale Istruzione Tecnica, Professionale e Scientifica “L. Einaudi” di Porto Sant’Elpidio. Inoltre, è docente di Teologia Morale e di Sociologia della Religione presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Fermo-Ancona) e di Teologia Morale speciale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Gratiae” di Ascoli Piceno.

Sposato da venti anni, ha un figlio, Mattia. Insieme alla moglie Patrizia è stato responsabile della Pastorale familiare della Diocesi di Fermo. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti di Religione e collabora costantemente con Villa Nazareth (FM), casa diocesana di spiritualità familiare, tenendo relazioni per fidanzati e coppie.

È autore di varie pubblicazioni: Vivere e costruire l’amore. Itinerario di spiritualità coniugale (La Piccola, 2001); Siate forti e coraggiosi. Il ruolo del genitore cristiano in una società che cambia (La Piccola, 2002), I sentieri della vita. Riflessioni etiche sul nascere, vivere, morire (La Piccola, 2003), Affidarsi alla vita. Il racconto di un affido familiare (Effatà, 2004), Coniugi in crisi, matrimoni in difficoltà. Teologia, magistero e pastorale si confrontano in collaborazione con D. Giancarlo Grandis (Effatà, 2003),Uno sguardo accogliente.Temi di spiritualità coniugale (EDB, 2007), La sofferenza e il dolore tra esperienza umana e speranza cristiana (Aletti, 2008), Dalla cacca allo stallatico. Riflessioni semiserie sull’orto (Zefiro, 2008), Gli anni delle immense compagnie (Kimerik, 2009), Mitakuye oyasin. Un racconto sui Lakota Sioux (Aletti, 2010), Viaggio nel Pentateuco. Lettura, commento e proposta di attualizzazione di alcuni brani (Oppure, 2010), Sonate deliranti. Brevi, rapidi e beffardi sguardi su quanto ci circonda (Sensoinverso, 2010).

Per la Di Felice Edizioni ha pubblicato Percorso damore. Dal rapporto di coppia alla genitorialità (Collana «Saggistica», 2012) e Il cerchio spezzato (Collana «Narrativa per ragazzi», 2018).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...